mercoledì 12 settembre 2012

Il mondo della cosmetica naturale

Ieri ero in treno di ritorno da Milano e come al solito sono finita a chiacchierare con qualcuno. 
Questa ragazza con cui ho parlato, tra l'altro della mia città, mi ha raccontato della cosmesi naturale e come le si è aperto un mondo tramite youtube e la consultazione degli ingredienti dei cosmetici.
Per problemi di pelle è ricorsa a questo e mi spiegava che è davvero facile fare prodotti base come burrocacao oppure crema corpo, total natural, con semplici ingredienti, che per risparmiare compra su internet invece che in erboristeria.
Non avevo mai analizzato quelli che erano gli ingredienti di struccanti, creme, make up in genere...alle volte compriamo davvero delle schifezze ANCHE E SOPRATTUTTO di grossi brand (...e a grossi prezzi), che a lungo andare portano a pelle impura e rovinata!!!
L'importanza dell'INCI, cioè degli ingredienti, ci permette di capire di cosa è fatto il cosmetico che stiamo usando e se è buono o meno. Sul web esistono delle vere e proprie biblioteche come Biodizionario o Skindeep dove si trovano tutte le specifiche e soprattutto se l'ingrediente è nocivo o meno!!! Fate la prova con un solo cosmetico...vedrete!
Torniamo alla cosmesi naturale, ho scoperto il canale youtube di Carlitadolce, una ragazza del sud Italia che oltre a raccontare dell'INCI, prepara anche dei cosmetici base (per le meno esperte) e cosmetici più complessi...MOLTO FIGO!!!(...mi cimenterò ihihihih) 
Su youtube potete trovare tanti canali simili, lei sicuramente è la più seguita :)

...dimenticavo cosa IMPORTANTISSIMA...NO ANIMAL TESTED ;)  

Nessun commento:

Posta un commento