martedì 13 marzo 2012

A tutto FIMO!

Rimango sempre stupita, come da una semplice pasta come il FIMO, possano nascere oggettini e bijou di ogni genere, colore e forma.


Innanzitutto che cos'è il FIMO? 
Il fimo è una pasta sintetica facilmente modellabile e termoindurente.
Il prodotto
Può essere utilizzato appunto per la creazione di oggettistica varia: ciondoli, orecchini, espansioni, bracciali, scatole, collane, ecc ecc ecc...
Non secca all'aria ma può essere indurita cuocendola in un comune forno.

Un volta indurito il fimo non può più essere modellato, ma vi si possono applicare colori acrilici o vernici lucide fissative appositamente create per questo prodotto (i normali fissativi per colori acrilici non funzionano sul fimo).

Ha una vasta varietà di colori e di effetti, tra i quali:
* Fimo classic: diversi colori base,una pasta abbastanza dura, quindi permette di fare lavori precisi, esempio le murrine;
* Fimo soft: vari colori, una pasta più morbida, di facile lavorazione;
* Metallizzato: imitazione oro e argento;
* Granito: effetto pietra, colore non uniforme;
* Trasparente: non è un vetro colorato, ma la pasta lascia passare la luce, utile per la tecnica del Mokume Gane;
* Fluorescente: per gioielli colorati che al buio si illuminano;
* Perlescente: effetto strass nella pasta, per delle perline brillanti.

Cottura
Il fimo può essere lavorato a temperatura ambiente, non secca all'aria ma solo se messa in forno ad una temperatura variabile tra i 110 e i 130 gradi, il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni dell'oggetto da 10 minuti a anche un'ora. 
Più piccolo sarà l'oggetto da cuocere e per meno tempo andrà tenuto in forno. Se tenuto a una temperatura maggiore l'oggetto si annerisce. 
Le vecchie confezioni di FIMO in vendita fino a qualche anno fa, avevano segnato sull'etichetta una temperatura di cottura di 130 gradi, mentre quelle attualmente in vendita con la nuova composizione chimica hanno una temperatura di 110 gradi.



Ecco una delle sue creazioni VINTAGE
Vorrei portare alla vostra attenzione la pagina facebook di una mia carissima amica che da un pò di tempo ha intrapreso questa "attività"...fa davvero delle cose carinissime!!!


Ecco a voi le creazione di Alessandra, in arte Tiny Alelelles Creations

Nessun commento:

Posta un commento